Visita guidata a Galatina

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

Questo itinerario vi porterà alla conoscenza di Galatina, uno dei centri storici più suggestivi e affascinanti del Salento, dove la ricchezza del Barocco si intreccia allo stile più frivolo del Rococò, diffusosi a partire dal Settecento, di cui ammireremo gli esempi più importanti nei bellissimi palazzi nobiliari che fanno da cornice alle vie della città antica.

La visita avrà inizio presso la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, insigne esempio e connubio di arte romanica e gotica; per la bellezza del suo apparato pittorico, gli storici la considerano seconda solo alla Basilica di San Francesco in Assisi. Ci sposteremo poi nell’attiguo Chiostro, riccamente decorato con affreschi del ‘600 e sede del Museo della Basilica; un piccolo ma delizioso ed interessante spazio espositivo, allestito nell’ex refettorio del Convento Francescano. Proseguiremo alla scoperta dei luoghi più ammirati e significativi della città, alcuni dei quali legati al culto e alla devozione dei Santi Patroni Pietro e Paolo a cui è intitolata la Chiesa Matrice. Visiteremo la piccola cappella e il pozzo, che a partire dal Medioevo e fino agli anni ’50 dello scorso secolo, furono teatro di fenomeni misteriosi, legati al tarantismo e alla figura dello stesso Paolo. Durante la passeggiata assaggeremo il Pasticciotto, dolce tipico salentino, presso la storica Pasticceria “Ascalone alla quale la tradizione ne attribuisce la paternità nel XVIII secolo.    

 

DURATA: 2 ore

LINGUE: italiano, inglese e francese

ESCLUSO: costo pasticciotto

PUNTO DI INCONTRO: Piazzetta Orsini

COSTO TOTALE: 138€

Price: 138€ EUR

DOVE SI TROVA

Galatina, Lecce
Piazzetta Orsini

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Prenota Online

 

Prenotazione Effettuata. Grazie!
Caricamento pagina pagamento....

Prenotazione completa

Scegli data

Scegli orario

Le tue info

Serve aiuto? Chiama - 335.15.43.518 o 349.37.76.858

Need help? Call - +39/327.05.04.154

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info