Visita guidata a Casarano e al Forno Tirafumu

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

Una città, Casarano, situata nel cuore del Salento. Sorta in epoca romana, fu conquistata dai Bizantini a partire dal V sec. d.C. e, proprio nell’orbita culturale orientale, vide la nascita di una delle chiese più straordinarie della Puglia, Santa Maria della Croce, uno dei monumenti più importanti dell’epoca cristiana primitiva. Architettura, affreschi e mosaici vivono in perfetta simbiosi; le decorazioni illuminano quest’edificio coi loro colori smaglianti. Dopo le invasioni saracene del IX sec., si sviluppò – poco distante dal primo centro abitato – l’attuale città, con la sua piazza, la nuova chiesa matrice, i numerosi palazzi nobiliari, le case a corte. Incastonati nell’intricato dedalo di strade, un numero considerevole di frantoi e forni, segni di un’economia contadina antica e feconda.

Proprio in un forno ci recheremo alla conclusione della visita della città, per fare un aperitivo con i prodotti della tradizione salentina. Si tratta di un forno a legna, un luogo fermo ai secoli passati, un posto dove è stata recuperata l’antica tradizione della panificazione attraverso la preparazione di prodotti bio. Antonio, il proprietario, dopo aver riportato in piena efficienza la struttura ereditata dal nonno “Nicola Tirafumu”, ha cominciato un lento e paziente recupero dei grani antichi da utilizzare per la cottura di pane, focacce, biscotti e dolci. L’anima del forno è Diana, inglese trapiantata in Salento da tanti anni, che ogni giorno inventa e reinventa ricette squisite con i prodotti locali. Genuinità, accoglienza, e maestria nel preparare prodotti semplici sono il biglietto da visita di questo luogo d’altri tempi.

 

DURATA: 2 ore e 30 minuti

LINGUE: italiano e inglese

ESCLUSO: Costo ingresso e degustazione Forno "Tirafumo"

PUNTO DI INCONTRO: Chiesa di Santa Maria della Croce

COSTO TOTALE: 138€

Price: 138€ EUR

DOVE SI TROVA

Casarano, Lecce
Chiesa di Casaranello

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Prenota Online

 

Prenotazione Effettuata. Grazie!
Caricamento pagina pagamento....

Prenotazione completa

Scegli data

Scegli orario

Le tue info

Serve aiuto? Chiama - 335.15.43.518 o 349.37.76.858

Need help? Call - +39/327.05.04.154

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info