Tour con scoperta della scapece di Gallipoli

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

Parlare di Gallipoli significa necessariamente parlare del suo mare e dei prodotti che, nel corso del tempo, hanno caratterizzato le tavole dei suoi abitanti. Andremo alla scoperta di uno dei più affascinanti e importanti borghi marinari del Salento, quello che per tre secoli è stato uno dei maggiori porti d’Europa. Un percorso durante il quale ci lasceremo coinvolgere dai ritmi di una città che - chiusa nell’abbraccio rassicurante della sua cinta fortificata e difesa dal suo imponente castello angioino - accoglie i visitatori con i suoi colori, il suo allegro vociare e i suoi inconfondibili profumi.

Partendo da Piazza Aldo Moro, nei pressi della Fontana “Greca”, entreremo nel centro storico per andare a scoprire chiese monumentali, vicoli, corti, antichi palazzi e la sontuosa Cattedrale. La spiaggia della Purità, con la sua sabbia finissima del colore dell’oro è il luogo affascinante dove il sole si specchia illuminando il mare di mille brillanti riflessi.

Parte integrante del tessuto socio-economico della città, sono i piatti prelibati che, da tempi remotissimi, arricchiscono le tavole dei gallipolini. Uno dei prodotti tipici, gustosissimo e particolarissimo, è la “scapece”. Si tratta di un piatto marinaresco, una ricetta che permette di conservare il pesce per lunghi periodi.

È la regina dei prodotti tradizionali salentini, un prodotto che in pochissimi, ormai, tramandano e salvaguardano. Fra questi, è la famiglia Manno che, da generazioni, mette a disposizione del consumatore esperienza e amore per il territorio per offrire un prodotto di qualità senza eguali.

Gli ingredienti a km zero, tramite processi di lavorazione artigianali, sono trasformati in una pietanza unica, gustosa e ricercata, che da secoli conquista i palati di mezzo mondo.

Ancora oggi, alla modesta bancarella di scapece, si riserva una postazione di prestigio durante le feste patronali sulla piazza del paese. Gli “scapeciari” si riconoscono per avere un banchetto dove troneggiano la bilancia a bascula dai piatti ottonati e le grandi tinozze di legno di castagno, ricolme di piccoli pesci azzurri, panati, fritti e sistemati a strati, alternati con la mollica di pane imbevuta con l’aceto in cui è stato sciolto lo zafferano.

Proprio per scoprire questa antica arte culinaria, ci recheremo presso la zona industriale di Sannicola - distante una manciata di chilometri da Gallipoli - per degustare questa prelibatezza e altri piatti tipici della cucina mediterranea, presso l’azienda dove questi stessi alimenti vengono preparati, utilizzando la stessa cura dei nostri antenati e la perizia dei tempi moderni.

DURATA: 4 ore

LINGUE: italiano e inglese

ESCLUSO: costo menù cena presso azienda

PUNTO DI INCONTRO: Piazza Aldo Moro - Fontana Greca

COSTO TOTALE: 138€ 

Price: 138€ EUR

DOVE SI TROVA

Gallipoli, Lecce
Piazza Aldo Moro, Fontana Greca

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Prenota Online

 

Prenotazione Effettuata. Grazie!
Caricamento pagina pagamento....

Prenotazione completa

Scegli data

Scegli orario

Le tue info

Serve aiuto? Chiama - 335.15.43.518 o 349.37.76.858

Need help? Call - +39/327.05.04.154

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info