TERMINI E CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO

La piattaforma e l’applicazione mobile, denominati “ArtPuglia”, sono amministrati da ArtPuglia, associazione di promozione sociale, con sede in Taranto, via del Tratturello Tarantino, n. 6 - codice fiscale  90252770731.

Ti invitiamo a leggere attentamente tutti i Termini e Condizioni prima di inoltrare il tuo ordine in quanto essi contengono informazioni precise in ordine a diritti, obblighi e rimedi legali.

 

1. DEFINIZIONI

Piattaformaè il sito web denominato “www.artpuglia.com”.

Applicazione mobileè l’app avente la medesima denominazione.

Utente è colui che usa la piattaforma o l’applicazione mobile a scopo di informazione e di richiesta di somministrazione dei servizi erogati dai prestatori di servizi.

Prestatore di servizi è colui che organizza ed eroga i servizi pubblicizzati sulla piattaforma.

Servizio è qualsiasi attività prenotabile sulla piattaforma (escursioni, degustazioni, laboratori, visite guidate, eccetera).

 

2. FINALITÀ DEL SERVIZIO

ArtPuglia offre a guide turistiche abilitate e ad aziende della filiera turistica la possibilità di promuoversi e pubblicizzare i propri servizi sulla propria piattaforma. ArtPuglia fornisce informazioni concernenti le risorse culturali materiali ed immateriali del territorio pugliese e favorisce l’incontro tra domanda e offerta nel settore turistico. ArtPuglia non è un’agenzia di viaggi, né un tour operator. Per effetto dell’inoltro della prenotazione, l’utente finale instaura un rapporto diretto unicamente con il prestatore del servizio.

 

3. FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA E DEL SERVIZIO MOBILE

ArtPuglia rende disponibile una piattaforma online, ed una applicazione mobile, destinati esclusivamente a facilitare l’interazione tra utenti finali e prestatori di servizi. É possibile visualizzare i servizi come visitatore non registrato della Piattaforma. Tuttavia, se si desidera prenotare un servizio è necessario eseguire la registrazione come Utente finale.

 

4. REGISTRAZIONE

La Piattaformae la collegata applicazione mobile sono destinati a persone che hanno compiuto i 18 anni di età, per uso privato e non professionale. La registrazione da parte dell’utente finale è gratuita. L’utente si obbliga a fornire dati veritieri e completi e a mantenerli aggiornati.

 

5. ANNUNCI DI SERVIZI

Mediante le funzionalità della Piattaforma:

  • I prestatori dei servizi pubblicizzano sulla piattaforma e sulla applicazione mobile servizi acquistabili da parte degli utenti finali;
  • Gli utenti finali potranno visionare il servizio e prenotarlo attraverso la piattaforma stessa.

 

6. PRENOTAZIONE DEI SERVIZI

I prezzi dei servizi sono decisi dai prestatori dei servizi. L’utente finale visualizza il Prezzo Totale dell’Annuncio prima dell’invio della richiesta di prenotazione al Prestatore di Servizi. L’utente finale seleziona il servizio che intende acquistare ed effettua la prenotazione. Questa viene notificata al prestatore di servizi, che si riserva di accettarla o meno. Contestualmente l’utente finale si impegna a fornire i consueti dati di fatturazione autorizzando ArtPuglia, o la terza parte che elabora i pagamenti (Paypal), a riscuotere il Prezzo Totale al momento dell’accettazione della prenotazione da parte del Prestatore di Servizi.

ArtPuglia non può controllare eventuali commissioni addebitate all’utente finale dalla propria banca ed esclude ogni responsabilità a tal proposito. Qualora l’utente venga indirizzato ad una terza parte per l'elaborazione del pagamento (Paypal), lo stesso può essere soggetto ai termini e alle condizioni che disciplinano l'uso dei servizi e le pratiche di acquisizione dei dati personali di tale terza parte.

L’utente finale invia al Prestatore di Servizi, tramite l’apposita funzionalità presente nella Piattaforma, una richiesta di prenotazione del servizio prescelto. Con la richiesta di prenotazione, l’utente finale autorizza il pagamento che verrà eseguito al momento della conferma della prenotazione da parte del Prestatore di Servizi. La Transazione si perfeziona solo se il Prestatore di Servizi conferma la prenotazione dell’Annuncio entro 24 ore dal suo invio, tramite l’apposita funzionalità del Servizio; in caso contrario, la richiesta di prenotazione verrà automaticamente annullata.

 

6.1. Pagamenti

L’utente finale accetta che ArtPuglia agisca in veste di incaricato responsabile dei pagamenti al Prestatore di Servizi allo scopo esclusivo di accettare i pagamenti corrisposti per conto del Prestatore di Servizi. L’obbligo di pagamento a carico dell’utente finale nei confronti del Prestatore di Servizi si estingue con il pagamento del Prezzo Totale.

Il pagamento del Prezzo Totale già autorizzato dall’utente finale con l’invio della richiesta di prenotazione, è processato da ArtPuglia al momento della conferma della prenotazione del servizio. A seguito dell’accredito del Prezzo Totale, ArtPuglia invierà all’utente finale la notifica della avvenuta transazione. L’utente finale e il prestatore dei servizi comprendono ed accettano che ArtPuglia non è parte delle Transazioni, ma svolge un mero ruolo di tramite per il pagamento dall’utente finale al Prestatore di servizi. L’utente finale si impegna a pagare al Prestatore di servizi il Prezzo Totale secondo le modalità tecniche e le Condizioni disponibili sulla Piattaforma. Sono espressamente escluse modalità di pagamento alternative a quelle contemplate dal Servizio.

 

6.2  Conferma della prenotazione

L’utente finale prende atto che una volta inviata la prenotazione, ArtPuglia darà conferma della prenotazione effettuata entro 24 ore dall’inoltro, indicando tutti gli estremi della prenotazione. La transazione si considera perfezionata quando l’utente finale riceve conferma dell’accettazione della prenotazione.Con la conferma della prenotazione, il Prestatore di Servizi si impegna ad erogare all’utente finale il servizio (oggetto dell’annuncio) secondo le specifiche ed i termini contenuti nello stesso. Gli Utenti concordano che le transazioni si considerano vincolanti alla data in cui ArtPuglia registra sui propri sistemi informativi l'azione del Prestatore di Servizi che accetta la richiesta di prenotazione inviata dall’utente finale.

 

7. MODIFICHE

ArtPuglia si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, le presenti condizioni d’uso anche al fine di adeguare le stesse a novità normative che dovessero intervenire in materia, per specificare/dettagliare nuove procedure o per modificare le precedenti al fine di meglio usufruire dei servizi offerti per il mezzo del proprio sito internet.

I nuovi termini e condizioni generali sono effettivi dalla data di pubblicazione su www.artpuglia.com. All’utente finale raccomandiamo di visitare regolarmente questa sezione del sito in modo da verificare se sono stati pubblicati termini e condizioni generali più recenti ed aggiornati.

ArtPuglia si riserva il diritto di modificare l’entità e le funzionalità della piattaforma web e dell’applicazione mobile di sua proprietà in qualsiasi momento, nonché il diritto di modificare le informazioni riportate sul proprio sito internet senza preavviso alcuno.

Con l’accettazione delle presenti condizioni, pertanto, l’utente finale assume in proprio ogni rischio derivante dalla temporanea indisponibilità del servizio offerto o dell’eventuale perdita di dati conseguenti all’improvvisa sospensione del servizio della piattaforma.

 

8. ESCLUSIONE DELLE RESPONSABILITÀ

Le responsabilità di ArtPuglia si concentrano nel rendere disponibile la piattaforma e il servizio, nonché nell’agire in veste di incaricato provvisorio della raccolta dei pagamenti di ciascun prestatore di servizi, al fine di accettare pagamenti dagli utenti finali in nome e per conto dei prestatori di servizi.

ArtPuglia non è un soggetto a cui si può imputare, formalmente e sostanzialmente, la vendita di annunci di prestazione di servizi, essendo gli stessi annunci da imputarsi al prestatore dei servizi. Inoltre, ArtPuglia non è organizzatore, né esecutore dei servizi pubblicati, essendo gli annunci da imputarsi unicamente ai prestatori di servizi, pertanto non è responsabile nei confronti dell’utente finale per l’inadempimento eventuale di obblighi relativi a vendita, organizzazione ed esecuzione dell’annuncio. ArtPuglia non assume il ruolo di agente o di mediatore, pertanto non ha alcuna responsabilità in ordine all'adempimento delle obbligazioni assunte da utenti finali e da prestatori di servizi, in quanto fornisce esclusivamente spazi pubblicitari senza essere parte nelle transazioni.

ArtPuglia non è responsabile per le ipotesi in cui il malfunzionamento del servizio e della piattaforma dipenda da:

  • uso non corretto e non autorizzato degli stessi ad opera degli utenti finali e dei prestatori;
  • mancato o parziale funzionamento dei computer o delle apparecchiature dell’Utente;
  • malfunzionamenti della rete Internet o telefonica;
  • qualsiasi evento non direttamente imputabile ad ArtPuglia;
  • accesso non autorizzato al sistema informatico di ArtPuglia da parte dei terzi.

 

9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

L’Utente finale utilizza la Piattaforma e l’Applicazione mobile a proprio rischio. ArtPuglia non è responsabile nei confronti dell’Utente finale, del prestatore di servizi, o di terzi, per danni diretti, indiretti, consequenziali, incidentali, speciali o punitivi o per perdita di qualsivoglia tipo, ivi inclusa, senza pretesa di esaustività, perdita di profitti, perdita di contratti, interruzione dell'attività, perdita o corruzione di dati, qualunque ne sia la causa e indipendentemente dal fatto che si verifichi in sede contrattuale o per illecito civile, negligenza inclusa, anche nel caso in cui ArtPuglia  sia stato avvertito della possibilità di tali danni. Se l’utente finale effettua la prenotazione per un ospite aggiuntivo minorenne, dichiara e garantisce di essere legalmente autorizzato ad agire per conto del minore. I minori possono usufruire dei servizi somministrati dai prestatori di servizi solo se accompagnati da un adulto per loro responsabile. Se l’utente finale prenota un Servizio fornito dal prestatore per conto di altri utenti aggiuntivi, è tenuto a garantire che ogni utente finale aggiuntivo soddisfi qualsiasi requisito stabilito dal prestatore e sia messo a conoscenza di e accetti i presenti Termini e tutti i termini e condizioni, le norme e le restrizioni stabilite dal prestatore.

Ferme le disposizioni di legge vigenti, il Prestatore di Servizi garantisce che l’annuncio  dovrà essere pubblicato in conformità alle norme italiane. Per ogni necessità di assistenza l’utente finale può contattare il Prestatore di servizi ai recapiti da questi forniti.

 

10. CANCELLAZIONE E RIMBORSI

L’utente può cancellare una prenotazione mediante email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite apposita chat presente sulla piattaforma.

Qualora l’utente finale desideri annullare una Transazione già perfezionata, potrà effettuarlo alle seguenti condizioni:

  • fino a 48 ore prima della data prevista per l’Annuncio, sarà restituito il Prezzo Totale della Proposta ad eccezione della commissione fissa prevista dalla terza parte che elabora i pagamenti (es. Paypal);
  • a meno di 48 ore prima della data prevista per l’Annuncio, perdendo ogni diritto di restituzione del Prezzo Totale dell’Annuncio già corrisposto.

 

10.1 Cancellazione da parte del prestatore

In caso di cancellazione da parte del prestatore di servizi, ArtPuglia comunica immediatamente la cancellazione del servizio all’utente e restituisce integralmente la somma ricevuta all’atto della prenotazione tramite accredito sulla carta utilizzata per il pagamento.

 

11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Titolare del trattamento dati personali è ArtPuglia. Si veda, all’uopo, l’informativa attinente ai dati degli utenti attinenti alla navigazione e all’uso dei cookie, contenuta nell’apposita sezione denominata “Privacy Policy”

 

12. NORMATIVA APPLICABILE

Il presente contratto, si intende perfezionato in Italia ed è sottoposto alla legislazione Italiana. Qualsiasi controversia dovesse sorgere in ordine alla interpretazione e alla esecuzione del presente contratto sarà devoluta alla giurisdizione del giudice italiano. Foro competente, per eventuali controversie, è il Tribunale di Taranto.

 

  • Dichiaro di aver letto, compreso ed accettato i termini e le condizioni per l’utilizzo del servizio.

 

Taranto 22.05.2018

 

 

PRIVACY POLICY

 

Informative sito web https://www.artpuglia.com/.

E’opportuno definire e precisare i concetti rilevanti in materia, prima di procedere alla lettura della presente policy privacy.

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolti in maniera automatica di questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione U.r.i. (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

 

Ai naviganti e, segnatamente, a coloro che fruiscono del servizio, sono indicate le seguenti informative.

Informativa di navigazione del sito internet e della app.

Informativa cookies.

 

INFORMATIVA DI NAVIGAZIONE DEL SITO E DELL’APP

La presente informativa indica le modalità di raccolta, trattamento e conservazione, dei dati degli utenti del sito www.artpuglia.com(in seguito indicato “sito”) e dell’app denominata “Artpuglia” (in seguito indicata come “app”), ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento Ce 679/2016 (cosiddetto “Gdpr”), nonché ai sensi del Provvedimento in materia di cookie n. 229 dell’8 maggio 2014.

Sulla scorta di ciò, si desidera informare i visitatori del sito (e dell’app mobile) circa l’utilizzo dei dati inseriti e dei cookie utilizzati dal sito stesso. L’informativa è resa anche ai sensi della Raccomandazione n. 2/2001 adottata dal Gruppo di lavoro istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE. a coloro che interagiscono con i servizi web di questo sito, al fine della protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: Utilizzando uno qualsiasi dei nostri servizi e/ o accettando la presente Informativa, per esempio nell'ambito della registrazione a uno dei nostri servizi, acconsenti alla raccolta e all'uso delle Informazioni personali come descritto nella presente Informativa.

Il sito e l’app sono amministrati dall’associazione di promozione sociale ArtPuglia, sede in Taranto, via del Tratturello Tarantino 6, 74123, cod.fisc. 9025277073.

L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso link presenti sul sito e sull’app, di cui il titolare del trattamento non è in alcun modo responsabile. ArtPuglia, in qualità di amministratrice, invita gli utenti del sito e dell’app a leggere quanto segue e a contattarlo per qualunque richiesta di informazione o chiarimento.

ArtPuglia acquisisce i dati personali forniti volontariamente dagli utenti nei moduli per l’inserimento dei dati personali richiesti per la fruizione dei servizi presenti sul Sito e sull'App.

 In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito (e della app) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il trattamento si basa sempre su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative e vengono adottate idonee misure di sicurezza a protezione dei dati.

Questa Informativa descrive ampiamente le pratiche che ArtPuglia ha adottato, si prega pertanto l’utente di osservare che questa Informativa non si applica al trattamento delle informazioni personali per conto di e soggette alle istruzioni di terze parti, ossia partner commerciali o prestatori di servizi finali.

1) Informazioni personali che raccogliamo

 In ogni occasione di contatto o interazione con l'utente e in tutti gli altri aspetti del nostro lavoro, possiamo raccogliere delle informazioni personali. Queste informazioni personali possono includere: le informazioni di contatto; informazioni caratteristiche personali, nazionalità, numero di passaporto e data e luogo di rilascio; cronologia dei viaggi; informazioni di pagamento, come il numero della carta di pagamento e altre informazioni sulla carta, così come informazioni di autenticazione e altri dettagli di fatturazione e del conto relativi alla fatturazione elettronica; preferenze, previo consenso scritto, dell'ospite; preferenze, previo consenso scritto, riguardo a marketing e comunicazione; nonché relative alla prenotazione.

Si raccolgono, inoltre, ulteriori informazioni personali durante la registrazione o prenotazione presso la nostra piattaforma web, tra cui le informazioni richieste dalle leggi locali.

 

2) Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati è finalizzato per la gestione dei rapporti con gli utenti (gestione delle prenotazioni, emissione di fatture, preventivi), nonché per eseguire eventuali obblighi contrattuali, alla gestione del contenzioso e nonché ad adempiere agli obblighi normativi, in particolare quelli contabili e fiscali.

Inoltre, esso è finalizzato a garantire all’utente la somministrazione del servizio, attraverso i partner commerciali ed i prestatori di servizi.

Previo consenso scritto, il trattamento dei dati è finalizzato :

  • all’invio di offerte promozionali sui nostri servizi e aggiornamento sulle tariffe e sulle offerte praticate nonché di auguri a mezzo posta ordinaria o tramite fax o email;
  •  All’invio di preventivi previamente richiesti;
  • a dare esecuzione ai servizi, prestati da terzi partner (prestatori di servizi), relativi alla esperienza fruita dall’utente allo scopo di esclusivo di permettergli di ricevere proposte, messaggi, telefonate;
  • a trattare gli eventuali dati sensibili trasmessi dall’utente volontariamente, al fine di somministrare al miglior livello i servizi.

ArtPuglia potrebbe, peraltro, utilizzare l’indirizzo di posta elettronica dell’utente per inviargli, previo consenso scritto, le eventuali newsletter o  i nostri auguri per le festività.

 

3) Altre finalità del trattamento dati.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati , ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito , gli indirizzi in notazione URI (Uniform resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore....) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellate immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero, altresì, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

4) Identità del titolare del trattamento dei dati

Il sito web https://www.artpuglia.com/ (con collegata applicazione mobile) è amministrato dalla associazione promozione sociale ArtPuglia, Cod. fisc. 90252770731, sede in Taranto, via del Tratturello Tarantino 6, Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il presidente e Legale rappresentante è Valerio Fumarola.

Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi. I dati raccolti vengono utilizzati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, ossia in riferimento al D.Lgs. 196/ 2003 e al GDPR Reg. Ce. n. 679/2016.

 

5) Luogo del trattamento

I dati verranno trattati dal titolare del trattamento presso la propria sede legale. Per fare si che l’utente possa fruire di un servizio somministrato da terzi partner (prestatori di servizi finali), il conferimento dei dati  è obbligatorio. Sicché il mancato conferimento, anche parziale, dei dati nei campi dei moduli contrassegnati da asterisco (*) può implicare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto. Quanto invece al trattamento dati per invio di offerte promozionali sui nostri servizi e aggiornamento sulle tariffe e sulle offerte praticate nonché di auguri a mezzo posta ordinaria o tramite fax o email, nonché per dare esecuzione ai servizi, prestati da terzi partner (prestatori di servizi), relativi alla esperienza fruita dall’utente al fine di permettergli di ricevere proposte e comunicazioni, il conferimento dei dati è facoltativo e non impedisce l’erogazione del servizio.

 

5.1)Prenotazione ed acquisto del servizio. Trattamento necessario dei dati per eseguire il contratto di cui l’utente è parte. Per acquistare servizi turistici, in ogni caso singoli, pubblicati sul sito o sull’applicazione, i dati personali degli utenti sono richiesti e trattati, previo consenso. In specie, i dati acquisiti dall’interessato sono: a) nome e cognome; b) indirizzo mail e numero telefono; c) destinazione turistica; d) data/luogo partenza, numero partecipanti; e) tipo di servizio richiesto; f) altre richieste.

Il trattamento dei dati è eseguito da ArtPuglia o da professionisti eventualmente incaricati con l’ausilio di strumenti informatici.

I dati personali oggetto di trattamento dei dati da parte di ArtPuglia possono essere comunicati ad altri professionisti o aziende partner di ArtPuglia, che somministrano servizi turistici singoli (visite guidate, masserie, tour esperienziali, ecc), nell’osservanza delle norme di leggi e di regolamenti.

5.2)Pagamento. Il pagamento del servizio avviene tramite Paypal Business. All’uopo bisognerà leggere la privacy policy sul sito www. Paypal.com.

E' possibile richiedere l'elenco aggiornato dei soggetti destinatari dei dati contattando il responsabile del trattamento tramite email scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

6) Rifiuto di conferimento dei dati

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati di navigazione. Per fare ciò, deve disabilitare i cookies seguendo le istruzioni fornite dal browser in uso, con la conseguenza che l’eventuale disabilitazione può peggiorare la navigazione delle funzionalità del sito.  

 

7) Destinatari dei dati.

Nessun dato derivante dal servizio web (dati quindi di navigazione sopra specificati e cookies) viene comunicato o diffuso (salva la comunicazione ad organi giudiziari o di polizia se necessaria). I dati sono trattati dal team di ArtPuglia, nonché da professionisti esterni ad essa, appositamente incaricati per iscritto al trattamento dei dati (membri del team preposti ai rapporti col pubblico, addetti alla gestione dei sistemi informativi anche esterni all’associazione che possono anche svolgere funzioni di amministratore di sistema e sono in tal caso nominati tali, personale del settore marketing anche esterni alla Società, eventuali volontari, addetti alla gestione del sito anche esterni alla Società), solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle loro mansioni compiendo solo le operazioni necessarie allo svolgimento delle mansioni stesse. Le società esterne possono trattare i dati anche attraverso incaricati appositamente nominati per iscritto che possono svolgere le stesse attività e trattare i dati per le stesse finalità, per le quali i responsabili sono stati nominati da ArtPuglia a.p.s.

I dati del sito e dell’applicazione mobile vengono memorizzati in infrastrutture It  e dispositivi nella sede di ArtPuglia, nonché presso un fornitore di servizi informatici, ubicato nel territorio dell’Ue.

I dati forniti dall’utente potranno essere comunicati ai soggetti per i quali sussista un obbligo di comunicazione ai sensi di legge o una necessità di comunicazione per far valere un giusto diritto della società presso gli organi preposti.

 

8) Tempi di conservazione

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, ovvero richiesto dalle finalità descritte in questo documento. ArtPuglia, peraltro, può essere assoggettata a diversi obblighi di conservazione e di documentazione, come per esempio nel diritto fiscale, la cui durata può essere pluriennale. Nel caso in cui i dati personali degli utenti non risultassero più necessari per far fronte agli obblighi contrattuali o di legge, essi saranno regolarmente cancellati, a meno che il loro ulteriore trattamento limitato non sia necessario per ottemperare alle finalità di cui sopra. L’Utente può sempre, in ogni momento, chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione e/o la limitazione dei Dati.

9) Trasferimento dati

 Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

10) Revoca del Consenso

 Con riferimento all’art.23 del D.Lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR  Reg. Ce. 679/16, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento.

11) Diritti degli interessati

Con riferimento all’art.7 del D.Lgs. 196/2003 e agli art. 15 (diritto all’accesso), art. 16 (diritto di rettifica), art. 17 (diritto alla cancellazione), art. 18 (diritto alla limitazione del trattamento), art. 20 (diritto alla portabilità), art.21 (diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato) del Reg. Ce 679/2016, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: ArtPuglia associazione promozione sociale, via del Tratturello Tarantino 6, Taranto, Cod. fisc. 90252770731.

12) Processi decisionali automatizzati

Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.

 

13) Dati sensibili

Nel caso in cui l'utente/navigatore  fornisca volontariamente, tramite contributi personali, dati considerati sensibili riguardanti lo stesso utente (relativi, in particolare, allo stato di salute, convinzioni religiose, opinioni politiche e adesioni sindacali), in nessun caso e per nessun motivo sarà fatto uso di tali dati.

14) Dati di navigazione

Gli utenti prestano il consenso al trattamento dei propri dati. I sistemi informatici preposti al funzionamento del Sito e dell’applicazione possono acquisire, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non vengono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, ossia i parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.

15) Sicurezza dei dati

Per quanto riguarda la protezione dei dati, Artpuglia adotta alcune misure in merito alla limitazione del rischio della loro dispersione, della loro distruzione accidentale, della loro perdita e dei trattamenti non autorizzati che potrebbero riguardarli. Si tratta di accorgimenti che vengono verificati e aggiornati in riferimento allo stato dell'arte in materia.

INFORMATIVA SUI COOKIES

 

L’informativa in esame è estesa ai cookies.

I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati al tuo computer. Il sito in oggetto utilizza i seguenti tipi di cookie:

16) Cookie tecnici di sessione.L’uso dei cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Tali cookie sono trattati in modalità informatica.

 17)Ulteriori cookie tecnici

ArtPuglia a.p.s. si serve di alcuni cookie tecnici:

- cookie di consenso. E’ quello relativo al cookie che viene inserito per registrare il consenso all’utilizzo di cookie analytics e/o di profilazione. Questo tipo di cookie può essere cancellato dall’elaboratore;

 - ulteriori cookie tecnici. Vi sono ulteriori cookie tecnici essenziali per il corretto funzionamento del sito web e dell’app mobile. Questi cookie consentono di fornire i servizi richiesti dagli utenti e di navigare nel sito utilizzando le sue prestazioni migliori. Questo tipo di cookie non può essere disabilitato in quanto è necessario per il corretto funzionamento del sito.

 

18) Cookie analitici. I cookie analitici sono utilizzati per raccogliere informazioni sull’uso del sito. utilizza i dati www.artpuglia.com di analisi statistiche anonime per migliorare la navigabilità del sito e rendere i contenuti più pertinenti alle richieste degli utenti. I cookie analitici raccolgono dati in forma anonima sull’attività degli utenti e su come si è giunti alle pagine del sito. I cookie analitici sono inviati sia da www.artpuglia.com,  sia da domini di terze parti.

19) Cookie di analisi di servizi di terze parti. I cookie di analisi di terze parti servono a raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito fatto da parte degli utenti in forma anonima (pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi) per definire campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al sito. Questi servizi posti in essere dalle terze parti

20) Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti. I cookie per l’integrazione connettono con funzioni sviluppate da terzi all’interno delle pagine del sito, come ad esempio icone e preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti. I cookie per l’integrazione sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del sito.

21) Cookie di profilazione. Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito. La proprietà di www.artpuglia.com secondo la normativa vigente, non è tenuta a chiedere consenso per cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti. Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso da chi naviga il sito attraverso le seguenti modalità:

  • Attraverso la configurazione del browserutilizzato o dei programmi informatici utilizzati per la navigazione del sito.
  • Attraverso la modifica delle impostazioninell’uso dei servizi di terze parti.

E’ possibile, quindi, visitare il sito anche senza accettare la memorizzazione dei cookies, basta attivare l’opzione “non accettare i cookie “ nel browser. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente: il cambio di questa impostazione potrebbe generare una cattiva visualizzazione di questo e altri siti.

22)Cookie analytics. Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza dei "cookie", che sono file di testo che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web dall’utente (compreso l’ indirizzo IP dell’utente) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google (autonomo titolare del trattamento) utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà l’ indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google.

23) Piattaforme o siti terzi

Piattaforme o siti terzi (es. Social Network: Facebook, Instagram, Twitter, ecc) possono, anche all’insaputa del titolare del trattamento, compiere attività di tracciamento utente. Le interazioni e le informazioni acquisite dal sito e dall’app di Artpuglia sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Per maggiori informazioni, all’utente si consiglia di controllare le privacy policy dei suddetti siti o piattaforme.

 

24) Cookie di questo sito vengono trattati in modalita' informatica. La maggior parte dei browser  permette all’utente di rifiutare/accettare i cookie. Di seguito si riportano all’attenzione dell’utente alcune informazioni pratiche per disabilitare i cookie sui principali browser.

Chrome

1. Avviare Chrome

2. Fare click sul menù presente in alto a destra nella barra degli strumenti del browser

3. Scegliere la voce Impostazioni

4. Cliccare sul link Mostra impostazioni avanzate

5. Nella sezione “Privacy” cliccare il pulsante “Impostazioni contenuti

6. Alla voce “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni per scegliere come gestire i cookie:

o Consenti il salvataggio dei dati in locale (consigliata)

o Memorizza i dati locali solo fino alla chiusura del browser

o Impedisci ai siti di impostare i dati

o Blocca cookie di terze parti e i dati dei siti

o Gestire le eccezioni per alcuni siti internet

o Tutti i cookie e i dati dei siti

Per maggiori informazioni visita la pagina di Google dedicata: pagina dedicata.

 Mozilla Firefox

1. Avviare Mozilla Firefox

2. Fare click sul menù in alto a destra

3. Scegliere la voce Opzioni

4. Scegliere la tab Privacy

5. Cliccare su Mostra impostazioni avanzate

6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti

7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni sul trattamento dei cookie:

o Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento

o Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato

o Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali

8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:

o Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)

o Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina di Mozilla dedicata al browser: pagina dedicata.

 Internet Explorer

1. Avviare Internet Explorer

2. Cliccare sul pulsante Strumenti e selezionare Opzioni Internet

3. Selezionare la scheda Privacy e scegliere la voce Impostazioni: modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:

o Bloccare tutti i cookie

o Consentire tutti i cookie

o Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina Microsoft dedicata al browser: pagina dedicata.

 Safari

1. Avviare Safari

2. Fare click su Safari

3. Scegliere Preferenze e poi premere Privacy

4. Nella sezione Blocca Cookie indicare quali modalità deve applicare Safari ai cookie.

5. Cliccare su Dettagli per vedere quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina Apple dedicata al browser: pagina dedicata.

 Safari iOS (dispositivi mobile)

1. Avviare Safari iOS

2. Scegliere Impostazioni e successivamente Safari

3. Selezionare Blocca Cookie

4. Scegliere una delle seguenti opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”

5. Per eliminare tutti i cookie salvati da Safari selezionare Impostazioni/Safari e cliccare su Cancella cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina Apple dedicata al browser: pagina dedicata.

Opera

1. Avviare Opera

2. Selezionare Preferenze

3. Selezionare Avanzate

4. Selezionare Cookie

5. Scegliere una delle opzioni disponibili:

o Accetta tutti i cookie

o Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati

o Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

 

25) Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

26) Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato.

 

27) Informazioni su questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy.

28) La privacy dei minorenni

 Il sito web ArtPuglia è diretto ad un pubblico generalista e non offre servizi indirizzati ai minori di 18 anni. Se ArtPuglia scopre che un minorenne le  ha fornito dati personali senza l'autorizzazione dei genitori o del tutore, provvederà a cancellare immediatamente tali informazioni.

29) Collegamenti esterni

Se le pagine di questo sito web contengono collegamenti ad altri siti, essi non sono vincolati dalla presente Informativa sulla privacy. Si consiglia, pertanto, di leggere con attenzione l'informativa sulla privacy disponibile su tali siti esterni e di esaminare le procedure per la raccolta, l'utilizzo e la divulgazione delle informazioni personali da essi utilizzate.

30) Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente. L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

31) Riferimenti legali

La presente informativa è redatta in conformità agli obblighi previsti dal D.Lgs. 196/2003 e del Reg. Ce n. 679/2016 Gdpr, nonché in conformità all’art. 10 della Direttiva n. 95/46/Ce, nonché in conformità  a quanto previsto dalla Direttiva 2009/136/Ce. Questa informativa privacy riguarda solamente questo sito web e la connessa app.

 

 

Taranto 22.05.2018

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info