Habitat rupestre di Ginosa

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

Abitata sino al tardo medioevo, la gravina che circonda tutto il centro storico è un insieme di case-grotta interamente scavate nella roccia e disposte su cinque piani sovrapposti. Si tratta di un complesso sistema urbanistico in rupe caratterizzato da numerosi ambienti ipogei, cisterne, strade, scalinate, jazzi e giardini pensili. Il versante opposto era invece riservato al culto, come dimostrano gli insediamenti di Santa Sofia e Santa Barbara, questa risalente al Duecento e caratterizzata da un vestibolo e tracce di affreschi sulle pareti. Tra i luoghi di culto ci sono anche le chiese di San Bartolomeo, San Marco, San Vito Vecchio, San Giovanni da Matera e la cripta di Eliseo. 

foto da pinterest.com

Contatti - (+39) 0998290111
- visite guidate

DOVE SI TROVA

Ginosa, Taranto
Via Matrice

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info