Valle d'Itria romantica

0.00 (0 votes)

Descrizione

La Valle d’Itria romantica

 

Forse non tutti sanno che la Valle d’Itria è quella depressione carsica che si estende tra i Comuni di Locorotondo, Martina Franca e Cisternino, ma che generalmente comprende anche Alberobello, capitale dei Trulli e Patrimonio mondiale dell’UNESCO, Ceglie Messapica, Città d’Arte e Terra di Gastronomia, ed Ostuni, di cui abbiamo già parlato nel precedente articolo.

Ad offrirvi un’esperienza romantica ci penserà il paesaggio incantevole fatto di vigneti e uliveti, e punteggiato da trulli e masserie. Sono tanti i punti panoramici da cui poterlo ammirare: il cosiddetto “lungomare” di Locorotondo, la villa comunale di Cisternino, e molti altri… ma quello che vi proponiamo oggi è alquanto insolito ed è il Belvedere del Convento delle Agostiniane a Martina Franca, aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 11 alle 19, da cui si può osservare tutta la città e oltre...  Provare per credere!

Ciò che caratterizza quest’angolo di paradiso è senz’altro l’ottima produzione di vino bianco, rosso e rosato. Degustateli nello splendido scenario del vigneto-roseto dell’Azienda Agricola Bufano ai piedi del rotondo centro storico di Locorotondo, accompagnati da prodotti tipici per un aperitivo coi fiocchi.

Un altro modo davvero speciale per godervi il paesaggio della Valle d’Itria al tramonto è quello di passeggiare a cavallo tra la natura incontaminata delle campagne di Cisternino.

E per concludere la serata, cosa c’è di meglio di una bella scorpacciata di bombette (involtini di carne locale in vari gusti) cotte al fornello in una delle numerose macellerie di Cisternino, accompagnate da un buon vino rosso?

Rating

Voto

Users' reviews

Add review

Welcome to ArtPuglia

ArtPuglia is a web platform that promotes, enhances and advertises the cultural heritage of the Apulia Region. From the most interesting tourist attractors to those more distant from the classical tours, such as the ones located in the small towns, with the aim of favouring and increasing the presence of tourists in less-known places of culture. The ArtPuglia app allow users, through a simple and intuitive interface, to find places and events in the locations requested, also showing how to reach them. Moreover, the user has the opportunity of directly contacting tour guides to organize a tour as well as specific guided visits together.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info