Tre idee su cosa fare e dove andare a Pasqua

0.00 (0 votes)

Descrizione

 

Tre idee su cosa fare e dove andare a Pasqua

 

Se non sapete dove andare e cosa fare durante il lungo week and di Pasqua, ArtPuglia vi consiglia tre mete indimenticabili.

Pasqua a Otranto                                  

La primavera è la stagione ideale per visitare Otranto, quando le temperature miti invitano a stare all’aperto. Gioiello del Salento, il suo borgo antico, racchiuso dalle mura difensive, con le bianche viuzze del centro e il suggestivo lungomare, fanno da cornice allo splendido Castello Aragonese, location del primo romanzo gotico della storia: Il castello di Otranto, di Horace Walpole (1764). Sul luogo più alto della cittadina si erge la Cattedrale, con il suo caratteristico mosaico pavimentale che raffigura l’Albero della vita.

Fuori dal centro abitato non può mancare un’escursione presso la Cava di Bauxite. Un ambiente spettacolare e unico, caratterizzato da un laghetto verde smeraldo incastonato tra le collinette color rosso intenso dovuto alla presenza dominante del minerale.

Itinerario sui Monti Dauni

Per chi vuole passare l’intera giornata a contatto con la natura e ammirare meravigliosi paesaggi vi proponiamo una visita sui Monti Dauni. In particolare a Rocchetta Sant’Antonio, considerato tra i più bei borghi d’Italia, tanto da meritare la prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano alla pari di Sant’Agata di Puglia. Borgo noto col simpatico appellativo di “Loggia delle Puglie” per la meravigliosa vista e panorami mozzafiato che regala. Da non perdere le zone rurali che custodiscono preziose tracce archeologiche e percorsi attrezzati per trekking, bike e ippica.

Passeggiata da Polignano a Mare a Monopoli

Tra le destinazioni più consigliate non possono mancare i borghi marinari di Polignano a Mare e Monopoli.

Polignano si caratterizza per il colpo d’occhio fantastico del borgo arroccato sul mare. Affacciarsi dalle balconate permette di contemplare un panorama davvero unico. A piedi o in barca non perdete l’occasione di esplorare calette e grotte e di visitare l’Abbazia di San Vito.

A Monopoli Il centro storico è il vero fiore all’occhiello della città. Tortuosi vicoletti si inseguono tra le bianche mura della città sino ad aprirsi in piazze meravigliose con chiese e monumenti storici dal valore inestimabile. Senza trascurare le contrade vicine con campagne ricche di ulivi secolari, masserie e frantoi dove gli  appassionati di enogastronomia potranno degustare formaggi freschi e stagionati e i migliori oli extra vergine di oliva, uno dei più importanti prodotti del territorio pugliese.

Non ti resta che visitare questi luoghi scaricando l’app ArtPuglia e vivere dei giorni indimenticabili.

 

Riproduzione riservata ArtPuglia.

Rating

Voto

Users' reviews

Add review

Welcome to ArtPuglia

ArtPuglia is a web platform that promotes, enhances and advertises the cultural heritage of the Apulia Region. From the most interesting tourist attractors to those more distant from the classical tours, such as the ones located in the small towns, with the aim of favouring and increasing the presence of tourists in less-known places of culture. The ArtPuglia app allow users, through a simple and intuitive interface, to find places and events in the locations requested, also showing how to reach them. Moreover, the user has the opportunity of directly contacting tour guides to organize a tour as well as specific guided visits together.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info