Chiesa rupestre dei Santi Crispo e Crispiniano

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

Collocata sullo spalto orientale del Vallone, la chiesa rupestre dei santi Crispo e Crispiniano conserva i segni lasciati dal passaggio dei monaci basiliani e le tracce del suo passato rurale. La cripta, scavata nel tufo, si presenta a pianta pseudo rettangolare e divisa da un muretto in due vani, il primo dei quali è diviso in tre navate e fornito di due entrate, una più ampia dell'altra. All'interno custodisce affreschi di santi greci, come Santa Maria di Crispiano, San Michele Arcangelo, San Nicola e il Cristo Pantocratore. Attualmente il sito della cripta, insieme all'antico frantoio, ospita una mostra di presepi artigianali.

foto di Iris Soc. Coop 

Contatti - (+39) 099616453
- visite guidate

DOVE SI TROVA

Crispiano, Taranto
Via Endertà

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info