Cattedrale di Santa Maria Assunta

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

Edificata nell’XI secolo dai normanni, la Concattedrale dedicata a Santa Maria Assunta presenta un rosone al cui centro è collocato un bassorilievo dell’Assunta, mentre il portale monumentale è sormontato da sculture cinquecentesche. Lo spazio interno, a pianta basilicale, è un elegante gioco di archi, colonne, bifore e capitelli finemente scolpiti. Il soffitto barocco è in legno intagliato e dorato, mentre lungo le navate si susseguono gli altari settecenteschi, in marmo policromo, con opere pregevoli, tra cui un San Michele di Stefano da Putignano. Da una scalinata si accede alla porzione ipogea della Cattedrale, la Chiesa di Santa Croce, luogo di sepolture e affreschi cinquecenteschi.

foto da in.pinterest.com

Contatti - (+39) 0803223204
- visite guidate

DOVE SI TROVA

Gravina in Puglia, Bari
Piazza Benedetto XIII

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info