Chiesa Madre

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

La Chiesa Matrice di Gagliano del Capo fu edificata nel 1580 su progetto dell'architetto Ercole Cassano di Tricase. Di gusto barocco, con qualche reminiscenza rinascimentale, è dedicata a Santa Maria Assunta. La facciata, in carparo, presenta un portale del 1664 con timpano spezzato poggiante su colonne scanalate con capitelli ionici, una cinquecentesca finestra centrale e una statua in bassorilievo di San Nicola, proveniente dall'antica chiesa di rito greco. L'interno, ad aula unica, è caratterizzato da una volta a lunetta e da decorazioni a festoni. Le pareti della navata sono articolate da lesene e sono arricchite da otto altari, tra i quali risaltano quelli delle Anime Sante del Purgatorio e di San Rocco in stile barocco, realizzati nel XVIII secolo dallo scultore alessanese Emanuele Orfano. Pregevole è l'altare della Passione per le sculture lignee seicentesche dell'artista gallipolino Genuino Vespasiano, come anche l'altare di Santa Teresa del Bambino Gesù, in origine dedicato a Sant'Oronzo. I restanti altari sono intitolati a Sant'Antonio, San Luigi, Vergine del Rosario e Sacro Cuore di Gesù. Il presbiterio è dominato dalla grande mole dell'altare maggiore bicromo con dorature. Tra le opere pittoriche risaltano le tele della Vergine del Rosario, della Vergine con le Anime Purganti e della Vergine del Carmine con i Santi Biagio, Carlo Borromeo, Giacinto, Pietro martire di Saverio Lillo.

Fonte: Wikipedia - Foto di Lupiae

DOVE SI TROVA

Gagliano del Capo, Lecce
Piazza San Rocco

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info