Chiesa di Santa Maria Vetere

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

Situata nell’omonima piazza, la Chiesa di Santa Maria Vetere si  caratterizza per una facciata sobria, composta con un grande portale sormontato da una cornice, sopra la quale c'è un'ampia finestra. In cima, sugli spioventi ci sono due statue, una di Sant'Antonio e l'altra San Pasquale Baylòn, mentre al centro, in una nicchia c'è San Francesco inginocchiato. L'interno è a navata unica, nelle pareti laterali vi erano collocati sei altari simmetrici, asportati negli anni settanta, mentre sono rimaste al loro posto le tele che li ornavano. L'arredo della chiesa era completato da un contro soffitto ligneo dorato con cassettoni a fondo azzurro e fiori stilizzato, mentre gli apparati lignei risalgono al settecento, anche grazie alla testimonianza dell'epigrafe dei fratelli Grimaldi. La chiesa venne restaurata nella prima metà degli anni 1980 e venne creata la cappella del Santissimo dove fu collocato il bellissimo e prezioso tabernacolo ottagonale. All'interno della chiesa è conservato un organo costruito nel 1756, restaurato negli anni novanta. Dal 2005 al 2010 sono state restaurate le tele presenti in chiesa e le statue dell’Immacolata, San Antonio col Bambin Gesù, San Francesco, San Pasquale, Santa Elisabetta e il Cuore di Gesù, mentre nel 2010 è stata restaurata la Cupola che riporta gli affreschi dell'Eterno Padre, Gesù Cristo, la Vergine, San Francesco, i dottori francescani: Alessandro d'Ales, San Bonaventura, Ruggero Bacone, Giovanni Duns Scoto.

Fonte: Wikipedia 

Contatti - (+39) 0883891462

DOVE SI TROVA

Andria, Bat
Piazza Santa Maria Vetere, 24

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info