Chiesa di San Francesco d'Assisi

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

La Chiesa di San Francesco d'Assisi fu costruita tra il XVII e il XVIII secolo dai frati minori conventuali. La facciata ha un'impostazione simmetrica molto razionale e nitida. La partitura è scandita da quattro esili paraste ed è divisa in due ordini da un cornicione centrale aggettante. Superiormente termina con una cimasa definita da due volute e da due fiaccole in bassorilievo. L’attuale prospetto, anche se profondamente modificato, pur nella sua semplicità mostra caratteri barocchi che si evidenziano specialmente sul portale. Infatti, questo centralmente è delimitato da due colonne scanalate con capitelli compositi e piedritto reggenti un timpano spezzato decorato. All'interno conserva otto altari laterali in barocco leccese, unici nel loro genere a Martina. Ogni altare è un tripudio di forme e di colori in cui oltre alla scultura e alla tela centrale presenta un ricco repertorio di statue mobili laterali che rendono ancora più fastosa e ricca la macchina d’altare. In molti casi le statue riportano alla base il nome scritto con l’intento di sottolineare l’aspetto didattico-devozionale che in una chiesa francescana si cercava di rendere quanto più immediato e comprensivo per il fedele.

Contatti - (+39) 0804832890

DOVE SI TROVA

Martina Franca, Taranto
Via Pagano, 27

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info