Chiesa della Trasfigurazione

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

La Chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo fu edificata tra il 1803 e il 1820 in sostituzione di un altro tempio sacro cinquecentesco. In origine, il sito dell'attuale chiesa era occupato da un edificio della seconda metà del XIII secolo, intitolato a San Salvatore, che doveva costituire la Cappella Palatina del castello. La facciata, compresa tra due torri campanarie, si sviluppa in due ordini scanditi da lesene. Sull'architrave della porta d'ingresso è inserito lo stemma civico di Taurisano. L'interno, articolato su un impianto a croce latina con navata unica, presenta una copertura a crociera interamente affrescata con festoni e arabeschi. La navata e il transetto accolgono gli altari dedicati a Santa Lucia, a Sant'Antonio da Padova, alle Anime del Purgatorio, a San Vito, alla Pietà, alla Sacra Famiglia, a Santo Stefano protomartire e alla Madonna del Rosario. Le relative tele provengono quasi tutte dall'antica parrocchiale. In corrispondenza dei bracci si innalza una cupola a base circolare, ricoperta esternamente con mattonelle policrome smaltate. Il presbiterio ospita l'altare maggiore in pietra leccese e il coro, sovrastato dalla cantoria su cui è impostato un organo a canne. A sinistra dell'altare maggiore è presente la cappella del Santissimo Sacramento dell'Eucarestia, sulla cui parete absidale è raffigurato il Cristo tra due stuoli di Serafini proni, preceduti da San Francesco d'Assisi e San Domenico di Guzmán.

Fonte:Wikipedia - Foto di Lupiae

DOVE SI TROVA

Taurisano, Lecce
Piazza Castello, 2

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info