Alla scoperta della magica danza pugliese: La Taranta

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

Alla scoperta della magica danza pugliese: La Taranta

Scritto da Alessia Vischi

Come ogni anno 14 piazze pugliesi si preparano ad ospitare uno dei più importanti festival di musica popolare di tutta Europa: la Notte della Taranta.

Evento che si ripete ogni anno dal 1998, e che mira a valorizzare la cultura e le tradizioni che da sempre hanno caratterizzato il territorio salentino, come un cibo in particolare, il recupero di un dialetto, un costume o ancora una danza, tutti elementi che hanno determinato la storia e le origini del popolo salentino.

Ma vi siete mai chiesti perché si chiama proprio ‘’Notte della Taranta’’?

Il tutto nasce proprio dalla danza tipica della regione, la ‘’pizzica pizzica’’. Una danza usata come rito di guarigione per chi veniva morso (o appunto pizzicati) dalla tarantola, che provocava uno stato di choc dal quale solo la musica riusciva a farli risvegliare. La danza prende i movimenti dei ‘’malati’’ che in stato di malessere iniziavano a muoversi strisciandosi sul dorso, quasi ad identificarsi con la taranta.

Non è un caso se questa danza viene fatta per lo più dalle donne, pare che proprio quest’ultime erano quelle morse. Sembra che il tarantismo si riferisse alla situazione patriarcale che le donne erano costrette a vivere e che le portava a uno stato di depressione. Proprio per questo nacque il mito delle ‘’tarantolate’’, un pizzico velenoso che induceva le donne a dare libero sfogo alla loro rabbia.

Ma ovviamente con il passare degli anni la storia diventa legenda, la legenda mito e tutto si manifesta in una grande festa popolare che ogni anno si conclude nel comune di Melpignano l’ultimo sabato di agosto con il concertone finale, la cosiddetta ‘’Notte della Taranta’’.

 

Da ogni dove arrivano artisti per esibirsi e prendere parte a questa grandissima festa. Un evento che non si può assolutamente perdere, anno dopo anno, e che regala emozioni uniche e indescrivibili. Questo e molto altro ancora è ‘’La notte della Taranta”.  

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info