Teatro Apollo

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

Situato nel cuore del centro storico di Lecce, il Teatro Apollo è tra i monumenti più importanti e, da un certo punto di vista, anche più misteriosi della città. La sua attuale struttura risale ai primi anni del ‘900 quando, su un progetto dell’Ingegnere Tassoni, venne edificato dal maestro Vincenzo Cappello che lo consegnò alla città il 15 maggio 1912 tra i festeggiamenti della popolazione. La costruzione venne articolata in tre tempi. Nel 1912 venne realizzata solo la Sala Apollo decorata con stucchi, affreschi e dorature realizzate da un artista locale, per inaugurare l’Arena si dovette attendere il 1914, mentre il Teatro fu pronto solo nel 1926. La struttura si presenta con un prospetto in stile neoclassico, composta da un architrave e da un imponente colonnato che lascia spazio ad un ampio portico originariamente destinato ai botteghini in legno. Negli anni ’80 il teatro è stato chiuso, ma dopo circa 30 anni e lunghi restauri è stato riaperto il 3 febbraio del 2017.

Dove si trova

Lecce, Lecce
Via Salvatore Trinchese, 13A

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info