Laghi Alimini

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

I laghi Alimini, situati a circa 8 Km dalla città di Otranto, costituiscono uno degli elementi naturalistici più preziosi di tutto il territorio salentino. Sono formati da due bacini, Alimini Grande e Alimini Piccolo. Il primo è composto da acqua salata e il secondo da acqua dolce. In passato erano collegati tra di loro da un piccolo canale chiamato “lu strittu”, lungo circa 1500 metri ormai rimosso, per impedire che le acque di Alimini Piccolo diventassero altamente saline. La vegetazione intorno ai due bacini d'acqua è ricchissima e si possono ammirare varie specie di piante. Molto ricca l'avifauna della riserva, costituita da specie migratorie come la cicogna bianca, il fenicottero, dalle gru e dalle oche selvatiche e da alcuni gruppi di cigni. Altri uccelli acquatici sono il germano reale, lo svasso, la marzaiola, la folaga, la gallinella d'acqua e il cavaliere d'Italia. Storicamente i Laghi Alimini sono importanti poiché proprio qui, il 28 luglio 1480, sbarcarono 15mila turchi ottomani per conquistare Otranto.

Contatti - (+39) 0836801436

Dove si trova

Otranto, Lecce
Laghi Alimini

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info