Chiesa Santa Maria di San Luca

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

La Chiesa di Santa Maria di San Luca fu costruita, secondo la leggenda, sui resti di un'antica cappella peuceta per volere del fondatore Valentiniano, le cui vicende storiche s'intrecciano con quelle di un'icona dipinta da San Luca, ad oggi presente all'interno della chiesa. La struttura, esempio di romanico pugliese, comprende una delle torri campanarie più alte della provincia. È caratterizzata da una facciata in stile barocco, mentre l’interno si presenza a navata unica e nell’altare maggiore custodisce l’icona della Madonna dipinta da San Luca. Di particolare interesse artistico vanno ricordati, tra l’altro, il coro ligneo del 1700, una tela raffigurante Sant’Antonio del ‘600, ed un crocifisso ligneo del ‘400.Nella piazza antistante a tale chiesa si trova il Monumento all'emigrante che ricorda l'emigrazione dei valenzanesi nelle Americhe fra Ottocento e Novecento. Si conserva il simulacro di Gesù Morto donato da una famiglia valenzanese che esce nella processione dei misteri nel Venerdì Santo.

Fonte: Wikipedia 

Contatti - (+39) 0804673621

Dove si trova

Valenzano, Bari
Largo San Francesco

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info