Chiesa e Convento di San Giovanni Battista

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

Chiesa e convento di San Giovanni Battista furono costruiti, poco fuori le mura della città, nella seconda metà del ‘500. L’edificio di culto presenta una navata con cappelle sul lato destro ed altari sul lato sinistro. L'interno custodisce un crocifisso, di Fra' Angelo da Pietrafitta, due tele di Donato Paolo Conversi (San Francesco che riceve le stimmate e la Madonna del Carmine) ed opere di Gaspare de Populo e Alonso de Corduba. In seguito alla soppressione degli ordini religiosi, la chiesa divenne prima rettoria e poi parrocchia, mentre l'annesso convento venne trasformato prima in asilo e quindi in ospedale e ospizio. Recentemente restaurato è tornato nelle disponibilità municipali e parrocchiali. A ridosso della Chiesa vi è la Torre dell'Orologio, vero e proprio simbolo dello sviluppo urbano ottocentesco di Turi, è tra le più belle della Terra di Bari. Fu costruita nel 1892 da Giuseppe Schettini su progetto dell'architetto Sante Simone.

Fonte: Wikipedia - Foto da mapio.net

Contatti - (+39) 0808916452

Dove si trova

Turi, Bari
Via Giuseppe Massari, 1

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info