Chiesa di Santa Maria della Croce

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

La Chiesa di Santa Maria della Croce sorge su un’antica edicola posta fuori le mura della città. L'immagine conservata nell'edicola raffigura una Madonna con Bambino, la cui iconografia rimanda alla tradizione bizantina. La leggenda narra che un forestiero leccese malato era diretto verso Napoli per un consulto medico. Ma giunto all'altezza di Triggiano perse l'orientamento a causa di una burrascosa tempesta e fu salvato dalla luce proveniente dall'edicola della Vergine del Crocivio. Il viandante così passò la notte all'ombra dell'edicola pregando. La mattina dopo, al risveglio si ritrovò guarito dal suo male. Non appena la notizia fu giunta al paese si gridò al miracolo e fu costruita una chiesa laddove c'era l'edicola. L’edificio di culto si presenta in stile barocco, ad impianto longitudinale con un' unica navata e cinque altari di cui quello maggiore è completamente in marmo. Nel 1923 fu innalzato il campanile a quattro archi, coperto da una cupoletta e contenente due grosse campane.

Fonte: Sito comune Triggiano

Dove si trova

Triggiano, Bari
Via Carlo Alberto, 8

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info