Chiesa del Santissimo Crocifisso

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

La Chiesa del Santissimo Crocifisso fu edificata nel XVII secolo su un edificio di culto del secolo precedente. La facciata sobria e liscia, di recente restaurata, risale al XVIII secolo ed è sormontata da un timpano e presenta il portone d’ingresso, anch’esso sormontato da un timpano, in posizione centrale ed in alto un punto luce. La facciata laterale destra presenta in rilievo lo stemma araldico in pietra attribuibile a Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero dal 1520 al 1556. Lo stemma raffigura pezze onorevoli identificate con le armi araldiche dei vari stati del Sacro Romano Impero ispano-asburgico. Nella Chiesa è custodito da tempo immemorabile, con grande devozione e venerazione dei fedeli, una antica statua, probabilmente del XVI secolo, scolpita in legno di noce dipinto, di colore scuro, che raffigura Gesù Cristo, già morto, perché ha il costato trafitto dalla lancia e che il popolo latianese festeggia solennemente l'ultima domenica d'agosto.

Dove si trova

Latiano, Brindisi
Via Colonnello Montanaro, 5

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info