Chiesa del Monte Purgatorio

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

La Chiesa del Monte Purgatorio, dedicata a Santa Maria della Grazia, fu costruita nel 1649 vicino al Cimitero di San Martino, come ricorda l’iscrizione sul portale laterale: VOS ANIMAE CLAMANT SALTEM MISERE SCITE FRATRES “Le anime del Purgatorio vi chiedono aiuto ardentemente, almeno prendetene coscienza fratelli per sollecitare i fedeli alle messe di suffragio”.  Il monito devoto è ripreso sul portale principale: UT CRUCIANT POENAE CHARITAS SIC URGEAT OMNEs “Come tormentano le sofferenze, così la carità spinga tutti”. Il raffinato campanile e le chianche rustiche del tetto costituiscono gli elementi più antichi del sistema costruttivo secentesco. All’interno la struttura si predispone su due piani. La Chiesa del pianoterra è dominata dal grande altare, dove troneggia la statua in pietra dipinta di Santa Maria della Grazia. Le pareti fingono una decorazione marmorea, il soffitto è a lacunari dipinti, nei riquadri degli archetti della volta sono raffigurate le Virtù e le Anime del Purgatorio. Sulla controfacciata si trova un organo. Lungo la parete di destra si trovano la Croce in ferro battuto, il dipinto dei Tre Regni e la grande tela con cornice in legno dipinto di Giovanni Stefano Caramia. Tale dipinto in passato era collocato nel piano superiore , sotto al baldacchino che, con i dieci angioletti dell’orchestra celeste, conclude il soffitto. Sempre al piano superiore, il soffitto ligneo illusionistico con al centro il grande riquadro della Pietà, è costituito da una balconata con cinquantadue balaustrini animati da ventiquattro angioletti, che reggono un festone di rose, nei quattro medaglioni coppie di caratterizzate anime purganti ricevono dagli angioletti sollievo e salvezza dai simboli della Passione: la corona di spine, i flagelli, i chiodi, il calice. Allo stato attuale, il soffitto ligneo del piano superiore non è visitabile perché in attesa dei lavori di restauro.

Dove si trova

Martina Franca, Taranto
Via Cirillo, 1

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info