Chiesa dei Santi Medici

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

La Chiesa dei Santi Medici Cosimo e Damiano era originariamente una cappella eretta per volontà di alcuni fedeli e benedetta dall’Arciprete Luigi Spagnolo nel 1901. All’interno dell’edificio permangono i pilastri a sostegno di due volte a crociera e la struttura delle due campate che vanno a comporre la navata unica. Sull’altare maggiore è collocato un Crocifisso ligneo del 1955, ed accanto vi sono i simulacri del Sacro Cuore e dei Santi Medici, statue in legno realizzate da una scuola d’arte veneziana. Vicino all’ingresso della chiesa, sulla destra, vi è il sepolcro di Don Salvatore Caforio, il primo parroco di questa parrocchia, decorato con un bassorilievo della Resurrezione. Un bassorilievo impreziosisce anche lo sfondo del Battistero, con una raffigurazione del Battesimo di Gesù realizzata da Delia Longo Aquilino. Dall’esterno, il visitatore può apprezzare una facciata con pannelli in bassorilievo con rappresentazioni del Vecchio e del Nuovo Testamento, opera di Marcello Gennari del 1960. Negli anni novanta è stato costruito un moderno campanile alto 40 metri.

Fonte: Wikipedia 

Contatti - (+39) 0999726044

Dove si trova

Sava, Taranto
Via San Cosimo, 66

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info