Convento delle Agostiniane e Belvedere

0.00 (0 recensioni)

Descrizione

Il Convento delle Monache Romite Agostiniane sorse ne XVII secolo per volontà dell’arcivescovo Tommaso Caracciolo. Il Convento, che si ispirava alla regola di Sant’Agostino, accoglieva le figlie dei ceti più abbienti di Martina Franca. La possente struttura ruota attorno a un chiostro con due pozzi di forma ottagonale ed è ingentilita sul terrazzo da una balaustra traforata decorata con statue di angeli e fiaccoloni. In alto spicca il Belvedere le cui forme sinuose ricordano stilemi borrominiani. Nella nuova pinacoteca è attualmente custodita la più antica campana di Martina Franca (1507), che ha smesso di suonare per essere ammirata e preservata. Al suo posto ne è stata realizzata una di medesime dimensioni, dedicata a Sant’Agostino e alloggiata nel campanile, assieme alla campana grande dedicata alla Madonna. Ogni mezzanotte un tocco della campana di Sant’Agostino annuncia l’arrivo del nuovo giorno.

Contatti - (+39) 0803210356
- villaggiodisantagostino@outlook.com
- www.villaggiodisantagostino.it

Dove si trova

Martina Franca, Taranto
Via Pier Capponi

Recensioni

Voto

Recensioni Utenti

Aggiungi recensione

Benvenuti su ArtPuglia

ArtPuglia è un piattaforma web che promuove, valorizza e pubblicizza il patrimonio culturale della Regione Puglia. Dagli attrattori turistici di maggiore interesse fino a quelli più lontani dai classici tour, come ad esempio quelli dei piccolo borghi, con la finalità di favorire e incrementare la presenza di turisti nei luoghi della cultura meno conosciuti.

L’App ArtPuglia suggerisce agli utenti, attraverso un interfaccia semplice e intuitiva, i luoghi e gli eventi presenti nelle località ricercate e come raggiungerli. Inoltre, l’utente ha l’opportunità di contattare le guide turistiche per organizzare assieme un itinerario e visite guidate specifiche. 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Chiudi - Info